|

menu click
Ricerca

L’ANALISI DELLA POSTURA

Questo semplice esame, eseguito con una sofisticata apparecchiatura  di analisi informatizzata dei punti clinicamente più significativi individuati sul corpo del paziente, permette di documentare con estrema precisione quali siano le alterazioni della postura del paziente.

L’esame viene eseguito con l’apparecchio denominato “Postural experience” prodotto dalla SPRINTIT ampiamente utilizzato in strutture ambulatoriali che si interessano di valutazione posturale.

Ogni analisi viene memorizzata sul computer e può essere stampata e confrontata con le precedenti analisi, questo ci permette di seguire con esattezza l’evoluzione nel tempo della postura dei pazienti che abbiamo in cura, documentando con certezza gli effetti delle procedure terapeutiche eseguite.Le indicazioni di questa indagine sono tantissime: ovviamente le ragazze affette da dimorfismi o da scoliosi devono assolutamente essere sottoposte all’esame perché questo ci permette di documentare l’andamento della malattia sia quando vengono trattate con il corsetto che quando vengono sottoposte a ginnastica correttiva. Si è visto anche che  tutte le disfunzioni dell’occlusione dentale possono interferire con la postura, come pure le patologie che interessano il piede.

Anche i pazienti sottoposti a proloterapia possono avere la necessità di eseguire l’esame: infatti le disfunzioni della colonna con aumento della cifosi o i pazienti con dolore lombare cronico possono avere necessità di correzione posturale e di rivalutazione dopo aver eseguito il trattamento terapeutico.